Lettori fissi

martedì 31 luglio 2012

Cena al Giapponese. Forse.........

Qualche sera fà, facevo shopping in centro con mio fratello,
ed ho notato un nuovo ristorante  con un forte richiamo all'Asia.
Incuriositi, abbiamo sbirciato aldilà della vetrina, ed abbiamo visto
un'ambiente davvero ampio, in stile zen accurato nei minimi dettagli.
La cosa si faceva sempre più interessante......
Notiamo che all ingresso c'era il Menù esposto, cosi' ci fiondiamo
a leggerlo.
Delizia per i miei occhi e per il mio palato, il menù propone
cucina asiatica in genere ed alcune delizie giapponesi quali tonkatsu, yakitori etc etc.
Ovviamente il primo pensiero , è stato VOGLIO PROVARLO.
Cosi' sabato in compagnia di due amiche Giappo-pazze,
andiamo a mangiare tutte speranzose.
Il ristorante è davvero molto bello, l arredamento impeccabile,
i camerieri gentilissimi e attentissimi alle nostre esigenze.
Ci portano degli edamame da sgranocchiare intanto che sfogliamo 
il menù.


Personalmente non sono ghiotta di questi baccelli di soia,
ma fanno tanto Giappone.......
Non vi parlo degli antipasti perchè di giappo non c'era nulla
di particolare, pertanto passo ai primi.
Riso al pollo teriyaki (che io adoro)

Il piatto era ben presentato ed anche buono, però io 
non ho trovato nulla del piatto originale, cosa che mi ha davvero
resa triste :(
Ancora un piatto di riso,in questo caso glutinoso su foglia di loto.
La cosa maggiormente apprezzabile di questo piatto è il
profumo, davvero delizioso; anche il sapore davvero
strepitoso.
Abbiamo puntato molto sui secondi, era la cosa che abbiamo
aspettato con maggiore ansia...
Per iniziare YAKITORI
Amo questo piatto, adoro la consistenza della carne e il sapore
della salsa, potrei mangiare yakitori fino ad esplodere :D
Ahimè.......non sono yakitori :(
Spiedini buoni questi si, ma normali spiedini di pollo
con un pò di salsa di soia.
Grossa delusione.
Arriva il tonkatsu, piatto che adoro e di cui ho
parlato qualche post fà.
Delusione profonda, una semplicissima cotoletta impanata e 
fritta.....
Per chi ha mangiato il vero tonkatsu, sà che è molto di più........
Arriva il momento del dolce, una cena che si rispetti, DEVE
finire con un dolce degno di ricordo.
Ordiniamo un tiramisù al te verde, che ci ha incuriosito tantissimo.
Dolcetto davvero buonissimo, anche se credo che il te verde
fosse troppo diluito un pò troppo, perchè non si sentiva 
molto il sapore.
Ed infine gelato al sesamo nero e frutto della passione.
Dolce davvero interessante e buono, il gelato al sesamo nero,
è intenso e dolce allo stesso tempo, vorrò mangiarlo sicuramente 
di nuovo.
Nel complesso ho gradito questa cena, tutti i piatti erano 
buoni, ma non posso certo dire che fossero giapponesi,
questo è ciò che mi ha lasciato l amaro in bocca, forse
sono partita con troppe aspettative.
Purtroppo molti ristoranti, si spacciano per giapponesi
ma ahimè non lo sono....
Com'è dalle vostre parti?

10 commenti:

Bear ha detto...

Non sarà stata cucina giapponese, ma...sembra tutto buonissimo!!!*_*
Oddio che fame...

Nyu Egawa ha detto...

In tutti i ristoranti Jappi in cui sono stata credo di aver mangiato solo il 10% giapponese! ^^
Recentemente ho assaggiato gli edamame.. terribili.. e poi quelli che mi hanno servito erano salatissimissimi (forse per poter vendere più bevande).. non credo che li riprenderò mai! ^^

Grimilde ha detto...

Che meravigliaaaa, purtroppo da me non ci sono ristoranti di questo genere!

La Lau ha detto...

credo che il tuo sia un problema molto comune a tutti quelli che sono stati in Giappone o in generale in Asia: ho sempre sentito dire da loro che la cucina orientale qui non ha nulla a che vedere con quella lì.
Purtroppo io non ho modo di fare confronti (non sono mai stata in Asia), ma ad esempio io sono stata spesso in Spagna e la paella qui non ha nulla a che vedere con la pella lì, nonostante Spagna e Italia siano due stati molto vicini per cultura e per posizione.

Quindi non oso immaginare quanto enorme sia l'abisso che divide la cucina giapponese VERA da quella giapponese qui in Italia.

A me il giappo che fanno qui piace molto :-) ma non ho idea se è come il giappo del giappone..purtroppo :-(

Rika ha detto...

Credo che non sia stata vera cucina giapponese...
Sei andata a mangiare cucina italiana in giappone?
Come dice Okashi Lau sarà un problema comune a tutti...^^
Dai, un giorno vengo a cucinare io! Almeno sono una giapponese! :P

Anna.lafatina ha detto...

Io sono stata al ristorante giapponese a Cagliari con una ragazza giapponese e lei ha detto che ricordava davvero molto la cucina del suo paese e che era tutto buono... non credo che avrebbe detto così per questo ristorante di cui parla Sara ma ell'altro è certamente ptutto più buono e più giapponese!!

Titti ha detto...

I edamame (fagioli di soia verdi) sono proprio giapponesi!
Ma avete mangiato tanto!

rompina ha detto...

ciao, ti leggo da un po', ma non ho mai commentato...io credo di essere davvero fortunata, abito a Torino e qui c'e' un ristorante (il Wasabi) gestito direttamente da una famiglia di Kyoto...e' stupendo, davvero! ^_^
Laura

ha detto...

Quante cose buone * - * il tiramisù al tè verde sembra buono... io ho provato il gelato e mi è piaciuto tantissimo ^^

Erika ha detto...

Mmmm il Sushi Tao! il mio ristorante giapponese preferito a Cagliari!! ti aggiunto tra i blog che seguo :D